Profilo

Officina F+B Architetti  via delle Valli, 37 – Aprilia (LT)

 

La struttura di progettazione nasce nel 2014 come evoluzione del comune percorso progettuale, di studio, ricerca ed esperienze maturate dagli Architetti Claudio Favale e Caterina Berruti a fare data dal 1999.

L’approccio al lavoro dello studio OF+BA si caratterizza per l’attenzione agli aspetti formali ed architettonici unita alla capacità di risoluzione delle problematiche progettuali più complesse, nell’ottica di fornire un prodotto edilizio di qualità, secondo un continuo aggiornamento delle competenze. Mettendo a frutto il proprio Know-how, lo studio OF+BA si contraddistingue per la capacità di valorizzare gli aspetti funzionali, ambientali ed economici del progetto dalla fase embrionale sino alla fase esecutiva.

Competenze e Servizi

Partendo da una specializzazione in grandi opere infrastrutturali oggi si occupa anche di ristrutturazione edilizia, riqualificazione edilizia e progettazione di nuovi edifici oltre ad operare nel campo della programmazione e progettazione urbanistica, territoriale, paesaggistica.
In merito al territorio del costruito, la “mission” è quella di operare anche in quei casi che possano consentire un intervento dettagliato dove, importante sia la qualità dell’opera e non la sua dimensione; realizzare una progettazione attenta ai bisogni, rispettosa delle caratteristiche del luogo e di deciso carattere contemporaneo.
Alla base vi è la convinzione che le idee, l’invenzione e l’innovazione siano l’unica strada da perseguire, coniugate ad un approccio culturalmente informato e dunque capace di guidare l’integrazione tra le più diverse competenze, raggiungendo così risultati di eccellenza.
Lo Studio si occupa di progettazione e direzione lavori di riuso e restauro, di nuova edificazione e di ricerche tematiche riguardanti l’architettura.
Un “must” è infatti la certezza che, l’attività professionale, sia strettamente intrecciata con la ricerca, la promozione culturale e l’insegnamento.
Di qui il Contratto di docenza presso la facoltà di Architettura di UniRoma3.
E’ recente la nomina per la direzione dell’Ufficio Edilizia di Culto e Beni Culturali della Diocesi di Albano.
Richiamando comunque il servizio “Due Diligence immobiliare” e perizie per stime immobiliari private e in collaborazione con istituti bancari forte di oltre 3.000 valutazioni su immobili, terreni e complessi artigianali e industriali.

 

OF+BA sviluppa i progetti e cura i rapporti con i committenti, sia privati che pubblici, segue le procedure autorizzative e amministrative dei progetti, la Direzione Lavori, coordinando l’apporto progettuale di impiantisti e strutturisti, elaborando la contabilità e seguendo la sicurezza in cantiere, fino al collaudo dei lavori.
Al lavoro contribuiscono collaboratori stabili e specialisti esterni, selezionati sulla base delle particolari esigenze del progetto: vengono convocate e riunite competenze professionali diverse e complementari in funzione della natura del progetto stesso e dei risultati finali attesi.
La consuetudine di lavoro con specialisti, altri professionisti, Imprese e Artigiani, consente di seguire i progetti in tutti i loro aspetti sino alla realizzazione ed al successivo “start up”.
Lo Studio ha partecipato a progetti di concorso nazionali.
Tra i progetti di residenze speciali si segnala quello per la residenze per papà separati realizzato dalla Caritas Diocesana di Albano ed ancora prima l’Ostello della Gioventù di “Capanna Murata” ad Aprilia (LT) Tra i progetti di edilizia religiosa vanno ricordati i progetti definitivi per la chiesa parrocchiale di della Resurrezione ad Aprilia e della chiesa parrocchiale di S. Gaetano da Thiene (Nuova Florida -Ardea), il recupero e ristrutturazione della cappella seicentesca dell’Annunciazione del convento delle Clarisse nella residenza vaticana di Castelgandolfo ed il progetto preliminare per la nuova Chiesa Sacra Famiglia di Nazareth (Cancelliera – Albano L.)
Numerosi sono gli interventi in materia di impianti sportivi

Da ultimo è importante sottolineare come il contesto italiano sia unico e complesso per la ricchezza del suo patrimonio culturale.
Non bisogna però dimenticare che tale ricchezza si è sedimentata, arricchendosi nel tempo, grazie al coraggio di quanti, compresi nel loro ruolo (committenti o progettisti/costruttori) ha saputo realizzare scelte di carattere anche radicale. A questo “coraggio” è necessario riannodarsi oggi, decidendo di realizzare architetture che riflettano la loro contemporaneità.

Naturalmente, qualsiasi intervento è portato a compimento solo se la direzione lavori è presente con assiduità ed attenzione.
Il cantiere è fondato sulla comprensione del progetto e sulla naturale, continua partecipazione e interazione tra progettisti, committenti, tecnici, impiantisti e maestranze coinvolte.
La conoscenza delle tecniche costruttive, l’esperienza di cantiere e lo studio meticoloso del particolare
costruttivo sono elementi indispensabili alla buona riuscita dell’opera.

Attività in corso

Nuovo palazzetto dello sport Piancastagnaio (SI)

Ristorante BURGERART - ROMA

Casa privata - VILLA PAMPHILI - Roma