Claudio Favale

Architetto

L’Architetto Claudio Favale,  nasce ad Aprilia (LT) nel 1954.  Si laurea in architettura nel 1981 presso l’Università La Sapienza di Roma. Giunge da esperienza maturata dapprima nella gestione, progettazione e costruzione di grandi strutture di acciaio (ponti ferroviari, stradali, e grandi infrastrutture puntuali) per l’Italia e l’estero. In seguito ha seguito la sperimentazione di particolari attrezzature quali gli apparecchi d’appoggio per le travi da ponte dell’alta velocità ferroviaria. Per sette anni ha avuto contratto di docenza alla facoltà di Architettura di Uniroma3.

Attualmente è Direttore dell’Ufficio Edilizia di Culto e Beni culturali  della Diocesi di Albano.

E’ stato membro del Comitato Tecnico Consultivo Regionale (II sezione) presso l’Assessorato della Regione Lazio “Trasporti e Lavori Pubblici”, del Comitato Tecnico Regionale (LLPP) presso l’Assessorato della Regione Lazio “Lavori Pubblici e Casa”, in qualità di valutatore della fattibilità tecnica dei progetti da ammettere a finanziamento. Ha Collaborato con Sviluppo Lazio per l’analisi e l’approvazione dei progetti inseriti nella programmazione DOCUP della Regione Lazio ambito territoriale 1, obiettivo 2.

Incaricato dalla Litorale SpA (agenzia regionale per la gestione finanziaria delle attività di recupero e rilancio sociale, economico, urbanistico ed ambientale della fascia costiera laziale) della gestione (relazione, supervisione e collaborazione alla stesura del bando) e consulenza alle Amministrazioni locali in relazione alla:

Azione I.2.2    Riqualificazione del sistema insediativo

Azione II.1.1   Miglioramento e razionalizzazione dell’accessibilità al litorale e alle     isole pontine.

Già nominato Commissario ad Acta dalla Regione Lazio, Ass.to all’Urbanistica e Casa, in merito a concessioni edilizie nei comuni di Pomezia (RM), Sant’Angelo Romano (RM) e per la definizione ed approvazione dei PUCG nei Comuni di Acquafondata (Fr),  Vallerotonda (Fr)

I miei lavori

Curriculum