Chiesa del SS. Sudario dei Piemontesi
Edificio di Culto – Via del Sudario, Roma
Chiesa del SS. Sudario dei Piemontesi
Progetto architettonico: OFFICINA F+B ARCHITETTI
Il complesso monumentale ricade nel territorio del Primo Municipio, precisamente nel Rione Sant’Eustachio ed è ubicato lungo una piccola strada che da Largo Argentina porta a Piazza Vidoni, incastonata tra S. Andrea della Valle e S. Biagio e Carlo ai Catinari. Il nostro intervento ha riguardato lo studio di fattibilità delle opere di riparazione e restauro della Chiesa mediante al rilievo metrico e architettonico dell’edificio, teso a comprenderne i valori figurativi e plastici oltre che storici, passando poi al rilievo dello stato di fatto, premessa fondamentale per affrontare l’analisi dei materiali e del degrado ed approdare infine alla stesura di una proposta di restauro di carattere conservativo.
L’indagine attuata ha interessato l’intero complesso monumentale, la cui costruzione accoglie la chiesae porizioni immobiliari ad uso residenziale distribuiti per cinque piani, adiacenti alla chiesa ed i parte ad essa sovrastanti.
L’intervento prevede il massimo rispetto di tutte le testimonianze materiali e tiene conto dei criteri di distinguibilità e reversibilità soprattutto laddove si prevede possa essere previsto il risarcimento delle lacune sia per gli intonaci che per l’apparato decorativo in stucco.
Relazione Tecnica Illustrativa : Visualizza PDF
Analisi Lesioni e Distacchi : Visualizza PDF
Rilievo Architettonico: Visualizza PDF